Privacy

Home Appartamenti Dove siamo Photogallery Come raggiungerci Contatti

Il Cilento
Castellabate
Escursioni nel Cilento
La Campania
Escursioni in Campania

Il Cilento

Il nome Cilento deriva dal latino “Cis Alentum” che significa “al di qua del fiume Alento”.
Il Cilento è solo a pochi passi dalle rotte turistiche tradizionali. E’ un luogo dove la natura si fonde con l’arte e la cultura per offrire siti culturali meravigliosi, paesaggi che si affacciano sul mare così come un’ottima cucina mediterranea. Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, il secondo parco più esteso d’Italia, conserva ancora l’armonia tra il paesaggio naturalistico e una lunga e millenaria storia che da sempre affascina i visitatori. Il Parco è stato riconosciuto dall’Unesco (1998) come patrimonio dell’Umanità e descritto come “paesaggio culturale straordinario”.

Tramonto, Casa Baccari
Nel Cilento si può vivere una vacanza al mare di qualità lungo una costa ricca di insenature, rocce e ampie spiagge di sabbia dorata. Nel 2005 Castellabate ha ottenuto il riconoscimento europeo Bandiera blu per la qualità delle sue spiagge. Le destinazioni turistiche più prestigiose del Cilento sono Paestum, Pertosa, Castelcivita, Punta Licosa, Acciaroli, Pioppi, Velia e Palinuro. Ma la bellezza del Cilento non è solo la costa. I paesaggi montuosi e le distese collinari sono disseminate di antichi monasteri e chiese che esprimono la ricchezza artistica e culturale di questo territorio. La Certosa di Padula, le grotte di Castelcivita, il monte Gelbison su cui si trova il Santuario della Madonna del Sacro Monte (1705 m) e i numerosi paesini medievali del Cilento accolgono migliaia di visitatori tutto l’anno.
I prodotti tipici del Cilento sono stati resi famosi grazie agli studi compiuti sulla popolazione cilentana dal famoso nutrizionista americano Ancel Keys negli anni 50. Nel Cilento egli registrò un numero minore di casi di alcune patologie rispetto agli Stati Uniti e si impegnò in un progetto di ricerca che durò 20 anni. Gli studi compiuti su 12000 persone, tra i 40 e i 60 anni provenienti da differenti paesi tra cui Giappone, Paesi Bassi, Yugoslavia, Finlandia e Italia confermò le teorie di Keys secondo le quali più la popolazione si allontanava da un regime alimentare di tipo mediterraneo, più aumentavano i rischi di “malattie causate dal benessere”. Il successo mondiale della dieta mediterranea si affermò negli USA negli anni 70, quando il paese s’impegnò nella prevenzione delle patologie tipiche di una società industrializzata la cui alimentazione eccedeva nel consumo di grassi, carboidrati e proteine rispetto a quella studiata da Keys nelle zone del Cilento. Qui la dieta si basava sul consumo di olio di oliva, cereali, pesce, frutta e verdura che, come ormai è risaputo, riduce il colesterolo e previene le malattie cardiovascolari , in particolare l’arteriosclerosi, l’ipertensione, gli infarti miocardici e l’ictus.

Casa Baccari - Via Vallone Alto - 84048 S. Marco di Castellabate - Tel. 0974 960014 Cell. 339 5967777